Infatti il Decreto Agosto prevede un bonus per investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Gli investimenti si devono effettuare nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
Viste la difficoltà affrontate nei mesi scorsi a causa dell’emergenza Covid-19 e dell’incertezza economica persistente, quest’anno il legislatore, con l’art. 81 del D.L. 104/2020 (c.d. Decreto “Agosto”), ha reso ancora più appetibili le sponsorizzazioni a favore di:
In sintesi, la misura riconosce, per l’anno 2020, un contributo. Un bonus sotto forma di credito d’imposta, pari al 50 per cento degli investimenti effettuati in pubblicità da parte di imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali.
Per poter applicare l’agevolazione, gli investimenti dovranno rispettare un duplice requisito: il primo relativo all’ambito soggettivo e il secondo riguardante l’arco temporale si sostenimento delle spese.
Ricordiamo che, sotto il profilo fiscale, le spese di sponsorizzazione, a prescindere dalla specifica contenuta nell’articolo 81 D.L. 104/2020, sono comunque riconducibili all’ambito delle spese di pubblicità, in considerazione della definizione fornita dalla circolare AdE 34/E/2009.
Ai fini della deducibilità è comunque in ogni caso opportuno che il contribuente possegga la documentazione necessaria a provare l’effettività del rapporto di sponsorizzazione e quindi:
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